Windows 7/Vista, rischio sicurezza per i gadget

Microsoft ha rilasciato un bollettino di sicurezza in cui si suggerisce di disattivare i gadget del desktop in Windows 7 e Vista a causa di un problema di sicurezza che potrebbe portare all’iniezione di codice malevolo nel sistema mediante questi ultimi. Si tratta di una misura precauzionale da prendere in attesa che il fix ufficiale venga rilasciato, dovrebbero volerci pochi giorni.

Per disattivare i gadget in Windows 7, basta recarsi nel Pannello di controllo, accedere alla sezione Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows di quest’ultimo e togliere la spunta dalla voce Piattaforma gadget di Windows. Su Vista invece basta accedere alle proprietà della Sidebar, disattivare l’opzione di avvio automatico e chiudere la sidebar stessa tramite l’icona che si trova nell’area di notifica.



Tuttavia, Microsoft ha provveduto a creare un eseguibile Fix It che permette anche agli utenti meno esperti di disattivare i gadget di Vista e Windows 7 con un semplice click. Basta scaricarlo da questa pagina, avviarlo e seguire le istruzioni a schermo (basta fare tre o quattro click in tutto).

Quello attuale è un brutto periodo per gli estimatori dei widget sul desktop di Windows. Prima di questo problema di sicurezza, si è infatti diffusa la notizia – non ancora smentita – secondo cui Microsoft eliminerà totalmente i gadget dalla versione finale di Windows 8 soppiantandoli con i live tiles della Start Screen che grazie alla loro dinamicità possono mostrare un mucchio di informazioni utili in tempo reale. Non solo il meteo o le foto degli amici su Facebook.

Ricapitolando: in attesa che Microsoft rilasci una patch ufficiale, disattivate i gadget del vostro Windows usando il tool Fix It o i metodi manuali di cui sopra. Noi vi aggiorneremo non appena sarà disponibile il rattoppo su Windows Update.

[Via | The Verge]