Password Yahoo!: ad essere a rischio sono anche gli utenti Google, Microsoft ed AOL

Dopo la notizia, risalente a diverse ore addietro, dell’attaco hacker a Yahoo! conseguenzaialmente al quale sono state diffuse in rete oltre 400 mila username e password degli utenti Marcus Carey, ricercatore presso Rapid7, ha annunciato che, unitamente ai dati facenti riferimento al colosso di Sunnyvale, sarebbero stati violati anche 106 mila account del servizio di posta elettronica Gmail, insieme a 55 mila indirizzi su Hotmail e 25 mila del portale AOL.

Si tratta, nello specifico, di tutte quelle e-mail sfruttate dagli stessi utenti di Yahoo! come username per la registrazione sui servizi della nota azienda in viola.

I problemi, però, non finiscono qui!


Anche il forum Phandroid, infatti, ha consigliato ai propri membri di cambiare rapidamente password poiché qulcuno sarebbe riuscito ad intrufolarsi nel server ed a trafugare e-mail ed indirizzi IP per un totale di ben 1 milione di utenti.

Considerando la situazione il consiglio per gli utenti Yahoo! è quindi quello di modificare non soltanto la password associata all’account del colosso in viola ma anche quella impiegata per gli altri servizi in questione.

Frattanto, comunque, la società Sucuri ha messo a disposizione di tutti gli internauti Yahooleak, un apposito servizio grazie al quale gli utenti del colosso in vola possono verificare se il proprio account risulta compromesso oppure no semplicemente inserendo l’indirizzo di posta elettronica.

Yahoo!, nel frattempo, mediante la pubblicazione di un apposito comunicato, ha spigato la vicenda, ha confermato la fuga di dati, ha dichiarato che soltanto il 5% delle password rubate sono valide e si è scusata con tutti gli utenti per la violazione ricevuta provvedendo, al contempo, a risolvere la vulnerabilità onde evitare che una situazione del genere possa verificarsi ancora una volta.

Photo Credits | Flickr