ScreenSnag, catturare screenshot utilizzando appositi profili

Esistono una gran quantità di applicativi grazie ai quali è possibile catturare screenshot e qui su Geekissimo abbiamo già avuto modo di fare la conoscenza di risorse di questo tipo in diverse occasioni.

Nonostante il vasto assortimento prestare qualche minuto della propria attenzione a ScreenSnag potrebbe comunque rivelarsi utile.

ScreenSnag, infatti, è un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che va a configurarsi come un software grazie al quale catturare screenshot mettendo a disposizione dei suoi utilizzatori un’interfaccia semplice, elegante ed altamente intuitiva, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio, ed alcune interessanti funzioni extra.


Il software, nello specifico, permette di catturare screenshot dell’intero schermo, di una specifica area definita dall’utente, di una finestra o, ancora, di un determinato elemento annesso alla finestra, il tutto mediante un’apposita hotkey o, ancora, con un sol click del mouse.

Il software risulta inoltre comprensivo di un’opzione grazie alla quale si ha la possibilità di impostare un timer in modo tale da poter catturare lo schermo ad intervalli di tempo regolari.

L’intero funzionamento del software, a differenza di molti altri, risulta basato sulla creazione e sull’utilizzo di appositi profili per ciascun dei quali potranno essere impostate tutta una serie di preferenze in base alle quali ottenere gli screenshot e mediante cui, una volta selezionati, sarà possibile catturare screenshot in maniera tanto rapida quanto, al contempo, semplice.

Per ciascun profilo, quindi, potranno essere specificati la posizione predefinita per il salvataggio degli screenshot, l’editor di immagini da utilizzare come predefinito, il formato nel quale archiviare le immagini, le dimensioni di default di ciascuno screenshot e molto altro ancora.

Download | ScreenSnag