TabExplorer, abilitare la navigazione a schede “colorate” in Windows Explorer

Una tra le più grandi lacune di Windows è, senza alcun dubbio, la mancanza della navigazione a schede in Windows Explorer, un dato questo che risulta ancor più evidente conseguenzialmente all’introduzione, avvenuta già da diversi anni a questa parte, delle tabs nei browser web.

Avere la possibilità di sfruttare la navigazione a schede in Windows Explorer significherebbe poter operare tra i vari file e le varie cartelle in maniera decisamente ben più rapida ed intuitiva rispetto a quanto, invece, è attualmente possibile fare.

Di default, quindi, purtroppo, non è possibile ovviare in alcun modo alla situazione in questione ma ricorrendo invece all’utilizzo di una risorsa quale TabExplorer si.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!


TabExplorer è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, andrà ad implementare la funzione della navigazione a schede in Windows Explorer, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio collocato ad inizio post.

Aprendo una nuova cartella il contenuto della stessa verrà aperto in una nuova scheda e nel caso in cui ci si ritrovi ad avere a che fare con un gran numero di tabs aperte sarà possibile selezionare quella desiderata sfruttando l’apposito menu posto nella sezione in alto a sinistra accessibile cliccando sulla freccia che punta verso il basso.

Cliccando invece con il tasto destro del mouse su di una cartelle verranno visualizzate le varie opzioni disponibili.

Da notare che alla prima installazione dell’applicazione verrà visualizzata un’apposita finestra di configurazione mediante cui sarà possibile abilitare la visualizzazione delle tabs, la loro eventuale colorazione random e l’esecuzione automatica del software in concomitanza dell’avvio del sistema.

Download | TabExplorer