Outlook.com, Microsoft presenta un nuovo sorprendente servizio di Webmail

Proprio mentre tutti si aspettavano un annuncio su Windows 8 RTM, Microsoft ha calato l’asso ed ha presentato una versione rinnovata del suo servizio di webmail. No, per il momento Hotmail non è morto ma al suo fianco debutta Outlook.com, un sorprendente servizio di posta elettronica in pieno stile Metro che promette di essere una reale alternativa all’intoccabile Gmail.


Realizzato avendo in mente i due capisaldi del mercato tecnologico odierno, il mobile e il social, il nuovo Outlook.com unisce alle feature di Hotmail una serie di caratteristiche – presenti e future – davvero niente male. Fulgidi esempi sono la possibilità di ricevere gli aggiornamenti di Facebook, Twitter e LinkedIn direttamente nella propria inbox, la gestione unificata dei contatti in stile Windows 8 e l’integrazione delle videochiamate Skype (al momento non disponibile).

Altre funzioni di rilievo sono il raggruppamento automatico delle email in conversazioni, la possibilità di condividere/visualizzare/modificare i documenti di Office tramite SkyDrive, la sincronizzazione dei calendari online e il filtro antispam che dovrebbe tenere la Inbox libera dalle email spazzatura senza troppe noie per l’utente.

Per provare il nuovo Outlook, non dovete far altro che cliccare su questo link. Se siete utenti Hotmail e siete loggati al servizio, sarete reindirizzati automaticamente nella vostra nuova casella di posta elettronica. Da qui avrete anche la possibilità di commutare il vostro indirizzo @hotmail in uno @outlook.com semplicemente cliccando sulla voce Ottieni nuovo ID nella email di presentazione di Outlook. Bastano un paio di click e viene effettuata la migrazione automatica di tutti i dati.

Vi aiuteranno ad ambientarvi nella nuova webmail i suggerimenti visualizzati nella parte destra dello schermo (es. Importa i contatti da altri account e velocizza la ricerca degli indirizzi, Sincronizza il calendario su tutti i dispositivi con i tuoi appuntamenti) e il messaggio di benvenuto che si trova nella Posta in arrivo al primo accesso ad Outlook.com. Fortunatamente, tutto in italiano.

Link | Outlook.com

[Via | The Verge]