Shortcuts for Gmail, ottenere suggerimenti per le hotkey valide per Gmail

Giorni fa, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di KeyRocket, un software mirante ad incrementare il proprio grado di produttività al PC suggerendo le scorciatoie da tastiera da utilizzare in un dato momento.

Gli stessi sviluppatori hanno rilasciato, proprio nel corso delle ultime ore, una risorsa analoga specifica però per Google Chrome e per Gmail.

Trattasi, nel dettaglio, di Shortcuts for Gmail, ovvero un’estensione utilizzabile esclusivamente con Google Chrome che dopo essere stata installata fornirà utili suggerimenti circa le scorciatoie da tastiera che è possibile utilizzare con Gmail al fine di velocizzare e semplificare il proprio operato in rete e, sopratutto, quando ci si ritrova ad utilizzare la webmail del gran colosso delle ricerche online.


Dopo aver installato l’estensione durante l’utilizzo di Gmail saranno quindi visualizzate apposite notifiche nella sezione in basso a destra della finestra del browser web, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post, indicante, appunto, l’hotkey che è possibile utilizzare in quella data circostanza in sostituzione dei click del mouse.

Ad esempio se si fa click sul pulsante Scrivi per comporre un nuovo messaggio verrà visualizzata un’apposita notifica indicante che la medesima operazione potrà essere effettuata, la prossima volta, premendo il tasto C sulla tastiera.

In linea generale, quindi, Shortcuts for Gmail è sicuramente un’ottima risorsa alla quale attingere per poter diventare dei veri e propri “ninja” di Gmail.

Da notare che per potersi servire delle scorciatoie da tastiera sarà prima necessario abilitarle agendo dalla scheda Generali della sezione Impostazioni di Gmail.

Download | Shortcuts for Gmail