Auto Cursor: selezionare automaticamente il campo di ricerca di una pagina web
La navigazione di ogni giorno diventa sempre più frenetica e difficilmente avrete tempo da perdere. Ogni utente visita i siti web per degli specifici motivi, ma quasi tutti eseguono delle ricerche on line usando sia Google sia svariati motori interni che si trovano all’interno di altri portali.
Se navigate attraverso un computer, e non un dispositivo mobile, quasi sicuramente sarete muniti di tastiera e mouse. Dovrete, dunque, usare ambedue gli strumenti per girovagare per il web. Il mouse serve, fra le tante cose, per puntare velocemente sul campo di testo in cui dovrete inserire la parola chiave da ricercare, infatti, in questi spazi non appare automaticamente il cursore che vi consente di scrivere all’interno.
Possiamo fare l’esempio del noto portale Wikipedia che, in modo intelligente, appena arriverete sulla home page vi consente di scrivere nella barra di ricerca. Se, invece, aprite una qualsiasi altra pagina dell’enciclopedia on line, il campo di testo non sarà attivo!
Esistono dei metodi che vi consentono di digitare nel campo di testo in modo automatico e, quindi, non dovrete perdere tempo nel cliccare al suo interno con il mouse.
Un’operazione che forse potrà risultare banale, ma a lungo termine potrebbe farvi risparmiare molto tempo!
Fra questi troviamo un comodo componente aggiuntivo per il browser Mozilla Firefox che renderà il campo di testo sempre attivo: stiamo parlando di Auto Cursor, scaricabile gratuitamente dallo spazio ufficiale di Firefox dedicato agli add-ons.
Dopo l’installazione, quasi tutti i siti web vi permetteranno di scrivere nel campo di ricerca della pagina in modo automatico, ma lo sviluppatore ha avvertito che su alcuni portali potrebbe non fungere in modo adeguato.
Download | Auto Cursor
Via | Ghacks
Photo Credits | ntr23