Ispirazioni Geek: andiamo su Marte grazie a Curiosity e Google Earth
Mentre gli appassionati di sport contavano le medaglie vinte o perse dagli atleti italiani alle Olimpiadi di Londra, noi geek ci entusiasmavamo per un piccolo robot in grado di farci sognare ed espandere i confini delle nostre menti: Super Vicky!
Una volta spenta la TV, però, il nostro pensiero passava subito (e passa tutt’ora) al rover Curiosity che sta gironzolando ormai da qualche giorno su Marte per farci vedere, ma soprattutto scoprire, tante cose interessanti.
Con la rubrica Ispirazioni Geek di oggi vogliamo dunque celebrare questo importantissimo successo della scienza proponendovi in rapidissima sequenza un paio di panoramiche di Marte che Curiosity ha inviato sulla Terra:
- La prima è in bianco e nero e potete gustarvela qui navigandola come una foto panoramica a 360 gradi.
- La seconda è a colori, in “altissima definizione” (4476×1629), ma non può essere navigata a 360 gradi in modalità panoramica.
Bonus
- Per chi vuole divertirsi emulando le gesta di Curiosity, è possibile fare un “giretto” su Marte usando Google Earth, il celebre software geografico di Google disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Una volta avviato il programma, cliccate sul pulsante con l’icona del pianeta (in alto al centro) e selezionate Marte dal menu che si apre.
- Un’altra bella panoramica di Marte dotata di visualizzazione 3D. Se avete gli occhialini anaglifici, non perdetevela!
[Via | Disinformatico]