Windows Blue, primi dettagli sul successore di Windows 8

Non più tardi di ieri siamo venuti a conoscenza dei primi riferimenti ufficiali a Windows 9 e già oggi sono emersi i primi dettagli su quella che dovrebbe essere la prossima major release del sistema operativo Windows, il suo nome e i suoi tempi di rilascio. Le sorprese non mancano.

Pare infatti che Microsoft abbia deciso di dare un taglio netto al passato e adottare un ciclo di release annuale simile a quello che sta caratterizzando le ultime uscite di Mac OS X. Se le informazioni riportate da ZDnet sono esatte, il prossimo Windows si chiamerà Windows Blue ed uscirà nel 2013: ad un anno di distanza da Windows 8.


Questo strano nome in codice e, soprattutto, la tempistica di rilascio suggerirebbero una via di mezzo tra una major release ed un service pack che gli utenti Mac appena passati da Lion a Mountain Lion conoscono bene.

D’altronde le indicazioni che arrivano dal mercato tecnologico parlano di un’utenza sempre più avvezza alla distribuzione digitale e agli upgrade graduali. Non ci sorprenderemmo, dunque, se Microsoft decidesse di adeguarsi a questo trend e mutasse radicalmente il ciclo di release/distribuzione di Windows fornendoci ogni anno una nuova versione del suo OS distribuita principalmente online (su Windows Store) con novità di media portata ed un prezzo non oltre i 15-20 euro.

Stiamo andando troppo in là con la fantasia? O forse, al contrario, ci stiamo abituando troppo allo stile Apple credendo che Microsoft voglia riproporlo per i suoi prodotti? Chissà, ma se è vero che tra un anno già potremo mettere le mani su Windows 9, o meglio Windows 8.5, lo scopriremo presto.