VirtualBox, cosa fare quando non funziona la condivisione della clipboard

Una delle funzioni più utili di VirtualBox è quella che permette di condividere la clipboard fra host e guest. Questo, tradotto in parole povere, significa che è possibile copiare un testo sul sistema reale ed incollarlo nella virtual machine, o vice versa.

Qualche giorno fa mi è capitato che questo grazioso meccanismo non funzionasse più. All’inizio ho pensato ad un problema con le guest additions o qualcosa del genere, poi mi sono accorto che si era semplicemente disattivata l’opzione per la condivisione bidirezionale degli appunti nelle impostazioni della macchina virtuale.

È una stupidata – me ne rendo perfettamente conto – ma com’è successo a me potrebbe capitare anche a qualcun altro, quindi ecco una rapidissima guida su cosa fare quando non funziona la condivisione della clipboard in VirtualBox. Magari un giorno la troverete d’aiuto.

Ora basta avviare nuovamente la macchina virtuale e, se tutto è andato come previsto, si dovrebbe poter copiare ed incollare testi da/verso il sistema principale.

Dal menu a tendina di cui sopra, è possibile anche impostare la condivisione mono-direzionale della clipboard da host a guest o da guest a host. Basta scegliere l’opzione desiderata e cliccare sul pulsante OK per salvare le impostazioni.

Nel caso in cui le indicazioni che vi ho appena dato non avessero funzionato, provate a reinstallare le guest additions di VirtualBox nella vostra virtual machine, avviando quest’ultima e selezionando la voce Installa Guest Additions dal menu Dispositivi.