Windows PAD, il clone cinese di Microsoft Surface con Android

Come tutti i dispositivi più in voga del mercato hi-tech, anche il tablet Surface di Microsoft sta per essere “celebrato” con un clone cinese. Si tratta del Windows PAD, un tablet da 13,3 pollici prodotto dalla semi-sconosciuta FVIEW equipaggiato non con Windows ma con il sistema operativo di Google, Android 4.1 Jelly Bean.


Guardando il poster promozionale del device affisso nei meandri dell’IFA di Berlino (foto sopra), alcuni siti hanno ipotizzato la presenza di un sistema dual-boot Windows RT-Android ma oltre ad apparire abbastanza improbabile come scenario, le specifiche del Windows PAD presenti nella parte bassa del manifesto non includono il benché minimo accenno ad OS diversi da Android. La Start Screen che si vede nell’immagine? Potrebbe essere uno specchietto per le allodole o, chissà, forse il produttore fornirà il suo tablet con una versione di Android modificata in modo da avere una home screen simile alla schermata Start di Windows.

Staremo a vedere. Intanto ciò che è certo è che il clone cinese di Microsoft Surface sarà dotato di un display di tipo IPS con una risoluzione di 1280×800 pixel, un processore dual-core da 1.6GHz e il supporto alle reti Wi-Fi e Bluetooth. Insomma, non ne conosciamo ancora il prezzo di vendita al pubblico, ma sotto il punto di vista tecnico potrebbe essere uno di quei tablet “tarocchi” ma non indecenti.

Tuttavia, per esprimere un giudizio compiuto sul prodotto e scoprire in dettaglio la sua dotazione software dovremo attendere ottobre, mese nel quale FVIEW ha promesso di presentare il suo Windows PAD dal vivo, in plastica e circuiti e non più solo in foto.

Certo, se poi Surface costerà davvero 199 dollari, difficilmente ci appassioneremo ad alternative simili. Per quanto potenzialmente ben fatte e dotate – anche fosse – di sistema dual-boot con Android.

[Via | TheNextWeb]