FileOptimizer, ridurre le dimensioni dei file senza perdere la qualità originaria

Sicuramente a molti tra voi lettori di Geekissimo sarà capitato svariate volte di aver dovuto avere a che fare con file aventi una dimensione maggiore del previsto quando, ad esempio, risultava necessario archiviarli sulla propria chiavetta USB, sul servizio di cloud storage preferito etc.

Andare incontro a situazioni di questo tipo può essere davvero molto spiacevole.

È però possibile ovviare all’insorgere di scomode circostanze di questo tipo ricorrendo all’utilizzo di un apposito ed utilissimo strumento quale FileOptimizer.

Questo software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) permette infatti, una volta in uso, di ridurre le dimensioni di diverse tipologie di file come, ad esempio immagini, documenti Word, Excel, Power Point, file audio, documenti PDF e moltissimi altri ancora (l’elenco completo può essere visionato collegandosi alla pagina web dell’applicativo), il tutto in maniera davvero semplicissima, immediata e senza perdere la qualità originaria.

Il software sfrutta differenti motori di compressione per poter entrare in azione in modo tale da poter agire sui più svariati formati di file senza alcun tipo di problema.

Ma come si utilizza FileOptimizer? Molto semplice: per poter ridurre le dimensioni di uno o più file sarà sufficiente trascinarli direttamente nella finestra di FileOptimizer (ad inizio post è possibile visionarne uno screenshot d’esempio), cliccare poi con il tasto destro del mouse all’interno della finestra del software e scegliere la voce Optimize dal menu contestuale visualizzato.

Fatto!

La dimensione della maggior parte dei file viene ridotta, solitamente, del 10% o del 20% ma in alcuni casi è addirittura possibile arrivare sino al 50%.

Download | FileOptimizer