Google compra VirusTotal

Google ha completato una nuova acquisizione eccellente, quella di VirusTotal. Per chi non ne avesse mai sentito parlare (siete perdonati per stavolta), VirusTotal é un servizio Web gratuito che permette di eseguire una scansione online dei file presenti sul PC usando i motori di tutti i più famosi software antivirus presenti sul mercato.


VirusTotal, per stessa ammissione della società che lo gestisce, si trovava in un periodo critico in cui le risorse finanziarie non garantivano uno sviluppo costante ed adeguato del servizio. L’acquisizione di Google, azienda fra le più ricche al mondo, cambia tutto, assicurando a VirusTotal un futuro decisamente più roseo e un’integrazione nel vasto ecosistema di “big G”.

Questo non vuol dire che domani mattina troveremo un antivirus online integrato in Chrome OS e Android ma se Google ha fatto questa mossa dei motivi ci sono sicuramente, e prima o poi li scopriremo anche noi. Nel frattempo, non possiamo far altro che prendere atto di quanto accaduto e attenerci ai comunicati ufficiali, secondo i quali VirusTotal continuerà ad agire in maniera completamente indipendente e a collaborare con tutte le software house con cui ha collaborato fino ad ora.

In tempi abbastanza brevi c’è da aspettarsi – o meglio, da augurarsi – un ulteriore miglioramento della qualità di VirusTotal, quindi, se non l’avete ancora fatto, aggiungetelo ai segnalibri: VirusTotal.com.

[Via | Neowin]