iPhone 5, due volte più potente del 4S: schermo da 4 pollici e processore A6

Dopo una lunga introduzione è stato finalmente presentato il famoso iPhone 5 che riprende esattamente lo stesso aspetto delle tante immagini che sono trapelate sul web in quest’ultimo periodo.

Il suo corpo è realizzato in alluminio e vetro e rappresenta il device più sottile che la Apple abbia mai sfornato. Addirittura si è parlato dello “smartphone più sottile al mondo”, infatti, il suo spessore è del 20% in meno rispetto all’iPhone 4S. Nonostante le sue dimensioni riesce ad avere delle strabilianti funzioni.


L’iPhone 5 ha abbandonato gli ormai obsoleti 3.5 pollici e sfoggia uno schermo da 4 pollici da 16:9 con una risoluzione da 1136 x 640. Questa soluzione è stata possibile rendendo l’iPhone più lungo e non più largo e, dunque, le applicazioni dovranno essere aggiornate per divenire più lunghe, ma le altre potranno essere comunque usate, ma compariranno della barre nere in basso e in alto.

Lo schermo è così sottile grazie ai sensori tattili che sono stati direttamente inseriti nello schermo che monta solo un singolo strato di vetro e tale introduzione concede una maggiore nitidezza.

Per quanto riguarda le connessioni, l’iPhone 5 include il 4G che quasi sicuramente dovrebbe funzionare anche nella nostra nazione. Anche il processore non ci sorprende, infatti, include l’ormai famoso A6 che risulta decisamente migliore dell’A5  (processore dell’iPhone 4S), infatti, garantisce il doppio delle prestazioni. Grazie alla potenza della CPU, l’interfaccia sfoggerà una grafica estremamente dettagliata, addirittura, viene fatto l’esempio degli specchietti retrovisori dei giochi che rifletteranno il retro.

Per quanto riguarda la fotocamera non troviamo i tanto chiacchierati 12 megapixel, ma “solo” 8 megapixel. Il sensore, però, consentirà di scattare foto nitide anche in presenza di poca luce e, fra le principali funzioni, troviamo la fantastica “Panorama”. Un’ottima notizia per la fotocamera frontale che sarà, finalmente, HD a 1080p.

Anche il comparto audio è stato potenziato, infatti, troviamo tre microfoni che renderanno molto nitide le conversazioni anche se ci si trova, ad esempio, fra la folla. Apple presenta anche un nuovo connettore che potrà essere inserito da ambedue i lati, ma fortunatamente ha già prodotto un adattatore per continuare ad usare gli accessori che hanno il precedente attacco.

[ Via | The Verge ]

[ Photo Credits | The Verge ]