Apple conferma il pensionamento dell’iPhone 3GS

In queste ultime ore non si parla di altro: l’iPhone 5 ha fatto il suo debutto con uno schermo maggiore ed un processore più potente. Alcuni ne sono rimasti delusi, altri invece non vedono l’ora di acquistarlo e, siamo sicuri, che i preordini raggiungeranno numeri da record. Mentre un nuovo smartphone melato entra nella storia, un altro esce di scena dopo molti anni di successo, stiamo parlando del famoso iPhone 3GS.


Da molto tempo si parlava del pensionamento di questo dispositivo che Apple ha continuato a rilanciare sul mercato facendolo divenire il modello low-cost dei mela telefoni, ma adesso è giunto il momento di ritirarlo dal mercato.

Questo è quanto ha confermato un portavoce di casa Cupertino al noto sito AllThingsD che, infatti, ha dichiarato che la linea ufficiale degli smartphone Apple include l’iPhone 5, l’iPhone 4S e l’iPhone 4 che, dunque, diventa il modello base.

Questa decisione non sorprende nessuno, inoltre, dobbiamo considerare che il 3GS potrà essere aggiornato a iOS 6, il nuovissimo sistema operativo mobile della mela, ma non sarà in grado di eseguire molte delle sue funzioni innovative. Anche per questo motivo, la Apple non poteva far altro che mandarlo in pensione e, dopo svariati anni, il 3GS merita di riposare in pace.

Ricordiamo che l’iPhone di terza generazione venne presentato nel lontano giugno del 2009 e rappresenta, forse, la porta d’entrata del trionfo Apple.

Coloro che posseggono ancora questo modello avranno la possibilità di aggiornarlo, ma il loro smartphone diventerà un pezzo storico poiché non potrà più essere acquistato dallo store Apple.

[ Via | Venture Beat  ]

[ Photo Credits | Nokton ]