Apple dice addio a Ping, il servizio chiuderà il 30 settembre
Ben presto Ping, il social network musicale lanciato da Apple circa due anni addietro, chiuderà i battenti.
A partire dal 30 settembre dell’anno in corso, infatti, l’esperimento made in Cupertino che fece la sua prima apparizione nell’oramai superata relase 10 di iTunes abbandonerà definitivamente il campo di battaglia social così come deciso dai vertici della mela morsicata e così come annunciato dagli stessi proprio nel corso delle ultime ore mediante la pubblicazione di un apposito breve comunicato.
Già da qualche tempo, comunque, Tim Cook aveva iniziato a sottolineare il fatto che Ping non meritasse più gli sforzi e le energie dell’azienda a causa della scarsa dose d’interesse manifestata sin da subito, o quasi, da parte degli utenti.
Tim Cook, settimane addietro, aveva inoltre messo in evidenza come fosse importante per Apple poter contare su un lato social ma la chiusura di Ping non indica necessariamente l’aver intrapreso una direzione contraria a quanto dichiarato.
Infatti, così come recentemente sottolineato da Cook, “Apple non ha bisogno di un proprio social network” bensì di essere sociale.
I rapporti tra Apple ed il mondo dei social network, quindi, non saranno chiusi del tutto.
A prendere il posto (momentaneamente… o forse no!) di Ping ci penseranno sia Facebook sia Twitter, entrambi già integrati in iOS 6 e ben presto anche in iTunes 11.
In tal modo, quindi, gli utenti avranno l’opportunità di condividere in modo semplice ed immediato i loro ultimi acquisti e le proprie preferenze direttamente su quelli che, allo stato attuale delle cose, vanno a configurarsi come i due social network per eccellenza.
Via | Neowin