Free Image Resizer, ridimensionare foto ed immagini con un click destro del mouse

Spesso si ha la necessità di agire su foto ed immagini ridimensionandole ma, altrettanto frequentemente, viene avvertita l’esigenza di eseguire l’operazione in questione in maniera rapida e, sopratutto, servendosi di uno strumento che risulti semplice e al tempo stesso intuitivo.

Esistono infatti numerosi applicativi grazie ai quali è possibile operare su foto ed immagini ridimensionandole ma, purtroppo, ben pochi di essi rispondono a quelli che sono i requisiti in questione.

Quest’oggi, però, cari lettori di Geekissimo, andiamo a dare uno sguardo a Free Image Resizer, un software freeware, utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) e caratterizzato da un’interfaccia utente molto intuitiva che consente di selezionare una o più immagini direttamente da Esplora risorse e di ridimensionarle in maniera istantanea con un click destro del mouse.

Infatti, dopo aver effettuato l’installazione del software saranno visualizzate due nuove voci nel menu contestuale di Windows, una mediante grazie alla quale effettuare rapidamente la conversione delle immagini previa selezione e l’altra, utilizzabile sempre dopo aver scelto gli elementi su cui agire, utile per accedere alle opzioni extra dell’applicativo (ad inizio post è disponibile uno screenshot d’esempio della finestra che verrà visualizzata selezionando la voce in questione).

Il software agisce in batch ed il ridimensionamento può essere effettuato sfruttando uno dei tanti ed appositi profili predefiniti (quello per iPad, per iPhone, per i forum etc.) o, ancora, specificando personalmente la dimensione in pixel.

Oltre a ridimensionare Free Image Resizer consente anche di convertire un’immagine in formato JPG in un file in un documento PDF.

Download | Free Image Resizer