Google e la questione Aliyun: le minacce ad Acer e le divergenze con Alibaba

Tra Google e Acer non corre buon sangue, almeno non nel corso degli ultimi giorni, così come dimostrano le più recenti vicende che coinvolgono le due aziende.

Il gran colosso delle ricerche in rete, infatti, ha invitato Acer, in maniera tutt’altro che cortese, a rinunciare il prima possibile all’appoggio di un sistema operativo rivale e, nello specifico, di quello sviluppato da Alibaba in modo tale da evitare di andare incontro ad un inevitabile logorarsi dei rapporti.

A finire nell’occhio del ciclone è stato, nello specifico, Aliyun, l’OS che la taiwanese avrebbe scelto di impiegare per il proprio Acer CloudMobile A800.

Il device avrebbe dovuto fare la sua comparsa sul mercato cinese già diversi giorni fa ma la sua commercializzazione è stata improvvisamente e misteriosamente, almeno all’inizio, rinviata.

Il motivo del rinvio è stato poi attribuito alle minacce provenienti da Google.

Stando a quanto reso noto dal gruppo a capo del progetto Android l’OS sviluppato da Alibaba non sarebbe altro che una versione non compatibile del “robottino verde”, un dato questo che va ad incidere in maniera particolarmente negativa su quello che è l’ecosistema dell’OS mobile reso disponibile da big G.

Il problema, quindi, sorge nel momento in cui si sceglie di impiegare una versione di Android che viene vista come un pericoloso per il progetto di big G.

Google, quindi, ha chiesto ad Acer di scegliere se utilizzare Android o Aliyun e, nel secondo caso, di farsi carico delle relative conseguenze.

La taiwanese, intanto, ha provveduto a rinviare il lancio del device ma non ha reso noti ulteriori dettagli.

Da Alibaba, invece, giungono diverse critiche rivolte a Google facenti riferimento alle promesse di apertura non effettivamente mantenute che il gruppo ha più volte fatto nel corso del tempo.

Photo Credits | Flickr

Via | Neowin