Wikipedia consente di caricare gli articoli in un eBook consultabile offline

Il libro cartaceo sta ormai sparendo per lasciare spazio al famoso eBook, il file che può essere definito un volume digitale da leggere su qualsiasi dispositivo mobile oltre che dai normali computer fissi o portatili. Scaricare gli eBook è ormai molto semplice, così come acquistarli, basterà una connessione internet ed il gioco è fatto. In seguito, però, potrete accedere al contenuto anche senza essere collegati ad internet, quindi offline.


Leggere libri è molto interessante, ma molto spesso i testi più quotati si trovano su Wikipedia, la famosa enciclopedia on line che può essere consultata in modo totalmente gratuito, ma solo ed esclusivamente se avete la possibilità di usare una connessione internet.

Per questo motivo Wikimedia ha lanciato una nuova straordinaria funzione, per ora attiva solo sulla versione inglese di Wikipedia, che consente agli utenti di esportare tutti gli articoli interessanti in un singolo file eBook che potrà essere consultato in modo gratuito da qualsiasi device, compresi smartphone e tablet.

Creare gli eBook da Wikipedia inglese è molto semplice, ci sarà bisogno di raggiungere la home page dell’enciclopedia on line e, dalla colonna sulla sinistra, dovrete selezionare la voce Print/export e, successivamente “Create a book”.

Dopo aver attivato questa funzione, su ogni pagina di Wikipedia avrete la possibilità di aggiungere gli articoli che vi interessano al vostro libro che, in seguito, potrete scaricare in vari formati: PDF, OpenDocument, ePub e OpenZim.

Alla fine della procedura, otterrete il file che potrà essere spostato su qualsiasi dispositivo e, ovviamente, potrà essere letto senza connessione internet.

[ Via | Genbeta ]

[ Photo Credits |  nojhan ]