Quali sono i PIN più utilizzati (e facili da indovinare)?

La società di consulenza DataGenetics ha analizzato i dati provenienti da alcuni database di password violati ed ha stilato una classifica dei PIN più utilizzati. Il quadro che ne è emerso è abbastanza avvilente: su 3,4 milioni di password composte da quattro cifre – pari a 10.000 possibili combinazioni da 0000 a 9999 – circa il 27% risulta facilmente indovinabile. In cima alla graduatoria c’è l’ineffabile 1234 ma sono anche altre le sequenze numeriche individuabili anche da chi non è un hacker provetto. Eccole.




Nessuno di voi ne utilizza uno simile, vero? In ogni caso, ora passiamo all’altra faccia della medaglia, i PIN meno utilizzati e quindi meno facilmente indovinabili. Badate bene, non usiamo la parola “sicuri” perché fanno parte di database violati e quindi hanno perso qualsivoglia tipo di segretezza. Insomma, figurano sicuramente fra quelli provati dai malintenzionati quando devono violare conti e account, quindi non usateli.

Morale della favola: visti i limiti di lunghezza e di caratteri utilizzabili (solo numeri), i PIN sono sicuramente meno imperscrutabili delle password alfanumeriche utilizzabili su servizi online e siti Web ma bisogna comunque sceglierli bene, adottando combinazioni casuali o sequenze relative ad associazioni e “giochetti mentali” che solo il legittimo proprietario può effettuare.

[Via | Lifehacker]