Apple e le ferrovie svizzere: accordo in vista per l’app Orologio di iPad?

Con il lancio di iOS 6, la nuova versione del sistema operativo per device Apple, è stata introdotta l’app Orologio per iPad, una risorsa questa che ha dato vita a non poche polemiche.

Infatti, così com’è stato possibile apprendere qualche giorno fa, Apple è stata accusata direttamente dalla Swiss Federal Railway, ovvero la società che si occupa della gestione dei trasporti ferroviari in Svizzera, di violazione di copyright relativamente all’app Orologio ritenuta, per quanto concerne il design, troppo simile all’orologio che è presente in tutte le stazioni svizzere e che può essere impiegato da terzi soltanto previo accordo economico.

Tenendo conto della situazione in questione le Ferrovie Federali Svizzere hanno quindi minacciato una causa legale nei confronti di Cupertino.

Stando però a quelle che sono le più recenti info a riguardo la Swiss Federal Railway avrebbe provveduto a mettersi in contatto con Apple ed i suoi avvocati sarebbero attualemente al lavoro per cercare di redigere un accordo di licenza ad hoc.

Apple è quindi disposta a trattare per giungere ad un accordo.

L’accordo di licenza, infatti, permetterebbe l’utilizzo del design dell’orologio delle ferrovie svizzere nell’app Orologio per iPad senza alcun tipo di problema.

Patricia Claivaz, portavoce delle Ferrovie Federali Svizzere, ha affermato che la compagnia non ha intenzione di chiedere del denaro ad Apple aggiungendo inoltre che la società, controversie a parte, è piuttosto fiera del fatto che una grande azienda del calibro di Cupertino abbia usato il design in questione.

In ogni caso appare opportuno sottolineare il fatto il design incriminato dell’orologio, creato nel 1944, erano stato registrato inizialmente dall’ingegnere Hans Hilfiker ma ora il brevetto appartiene alla SFR.

Photo Credits | Flickr

Via | 9to5Mac