Internet Explorer 9 è il browser più sicuro, blocca più malware della concorrenza

Internet Explorer 9, stando a quanto emerso da un recente studio condotto dalla texana NSS Lans, è, allo stato attuale delle cose, il browser web più sicuro per quanto concerne il blocco di eventuali malware nei quali è possibile incappare navigando in rete.

In tal senso, quindi, la nona versione del browser web realizzato e distribuito dalla redmondiana batte, senza lasciare alcun dubbio, Google Chrome (nelle versioni dalla 15 alla 19), Mozilla Firefox (nelle versioni dalla 7 alla 13) e Safari (la versione presa in esame è la 5).

I test condotti sui 4 browser web coinvolti vertevano tutti sulle capacità di proteggere gli utenti contro le principali e più diffuse forme di malware ovvero quelle relative alla frode bancaria, al furto di password, ai falsi antivirus e, in linea ben più generale, alle truffe in rete.

Le prove, andando ancor più nello specifico, hanno avuto luogo tra dicembre 2011 e maggio 2012 per un totale di ben 175 giorni.

I cicli di prove sono stati avviati ogni 6 ore e sono andanti avanti sin quando i collegamenti dentificati come dannosi non sono più risultati attivi.

I risultati sono dello studio sono poi stati calcolati tenendo conto di medie mobili di 10 giorni.

Per eseguire il test, inoltre, sono stati scaricati ed installati tutti gli aggiornamenti disponibili per ciascun browser web e sono state impiegate macchine virtuali identiche dotate di Windows 7 come sistema operativo.

Nel caso specifico del vincitore indiscusso lo studio ha evidenziato che Internet Explorer 9 ha bloccato il 95% delle attività illecite, nello specifico il 94% dei malware in generale e il 96,6% delle frodi mediate click.

Per quanto concerne invece gli altri browser web Google Chrome ha bloccato il 33% delle attività illecite, Safari e Firefox circa il 6%.

Photo Credits | deviantART

Via | The Next Web