Perfgraph: monitorare CPU, memoria, rete e altro direttamente dalla taskbar

Ieri, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di AbpMon, un pratico programmino grazie al quale monitorare il sistema operativo e ricevere avvisi in caso di necessità, il tutto direttamente e comodamente dalla propria scrivania virtuale.

Quest’oggi, sempre a tal proposito, andiamo invece a dare uno sguardo a Perfgraph.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo immediatamente!

Perfgraph è un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutte le versioni dei sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, consente di tenere sotto controllo l’utilizzo della CPU, quello della memoria, quello della rete, la velocità delle ventole e di ottenere varie altre informazioni utili, il tutto rappresentato graficamente e visualizzabile direttamente dalla barra delle applicazioni, così come illustrato anche nello screenshot presente all’inizio di questo post.

Perfgraph viene eseguito all’interno del processo Explorer.exe e permette di selezionare, agendo dal pannello di settagio, gli elementi e le informazioni che si desidera visualizzare e che si è intenzionati a tenere sotto controllo.

Sempre agendo dalle impostazioni del software sarà possibile specificare la frequenza di aggiornamento delle informazioni, i colori da utilizzare e molto altro ancora.

In tal modo, quindi, ciascun utente potrà scegliere cosa monitorare e cosa no a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, il tutto, ovviamente, senza andare ad ingombrare spazio utile sul desktop ed avendo l’opportunità di avere sempre e comunque a portata di mano o, in questo caso, di taskbar, le informazioni di cui si ha bisogno.

I grafici offerti da Perfgraph, oltre a poter essere visualizzati dalla barra delle applicazioni, potranno eventualmente essere spostati sul desktop.

Download | Perfgraph