Radio Downloader, scaricare automaticamente e facilmente i podcast preferiti
Già in altre occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo fatto la conoscenza di appositi applicativi grazie ai quali ascoltare, direttamente e comodamente dal proprio desktop, le stazioni radio preferite disponibili online e, eventualmente, registrare l’intera riproduzione o soltanto parte di essa.
A tal proposito, o quasi, quest’oggi, per la gioia degli amanti della radio e della musica, andiamo a dare uno sguardo ad un ulteriore ed interessante applicativo caratterizzato da alcune features differenti rispetto a quanto proposto sino a questo momento.
Si tratta, nello specifico, di Radio Downloader, un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia 32-bit sia a 64-bit) che, mediante un’interfaccia utente semplice ed altamente comprensibile (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot d’esempio), permette di scaricare automaticamente i podcast messi a disposizione come file allegai ai feed RSS avendo la possibilità di cercare e salvare i programmi preferiti, il tutto senza un briciolo di fastidiosa pubblicità.
Il software, andando ancor più nel dettaglio, consente di scaricare podcast musicali multipli e di effettuare download diretti senza re-encoding.
Il software permette inoltre di attivare apposite notifiche visualizzabili ogni qual volta un nuovo podcast verrà scaricato e consente di selezionare personalmente la cartella di destinazione dei file.
Agendo dal pannello di settaggio di Radio Downloader sarà inoltre possibile personalizzare ulteriormente l’utilizzo del software in base a quelle che sono le proprie esigenze.
Dalla sezione impostazioni dell’applicativo, infatti, sarà possibile specificare il formato desiderato per l’archiviazione dei file oltre, ovviamente, a bitrate, frequenza di campionamento, modalità audio e molto altro ancora.
Download | Radio Downloader