Backstitch, una valida alternativa a iGoogle che chiuderà nel 2013

Che home page di Google avete? Alcuni di voi troveranno molto strana questa domanda, difatti, quando pensano alla nota pagina principale del motore di ricerca, gli viene in mente solo la schermata bianca con l’apposita barra ed il logo colorato di casa Mountain View.


In realtà, nel lontano 2005, la nota azienda mise a disposizione “iGoogle”, un servizio che consente di personalizzare la pagina iniziale aggiungendo notizie, foto, meteo etc, ma Mountain View ha deciso di segnare la data della sua morte a causa del suo insuccesso.

Ormai il servizio è divenuto obsoleto, ci pensano le estensioni di Chrome e soprattutto le apps Android a soddisfare gli utenti fedeli a Google. Alcune persone, però, fanno ancora affidamento su iGoogle e dal 1 novembre 2013 le persone dovranno trovare delle valide alternative.

Anche se manca ancora molto tempo alla sua definitiva chiusura, molti sviluppatori hanno già lanciato delle interessanti soluzioni, come ad esempio Backstitch.

Quest’ultimo ha lo stesso “scopo” di iGoogle, ma al posto di usare dei semplici widget, permette di inserire dei “Patterns” che possono essere definiti una sorta di quadrati dedicati alle varie applicazioni che deciderete di aggiungere.

Non solo potrete inserire dei Patterns che vi consentiranno di seguire tutti i vostri siti preferiti, in modo da non perdere mai le loro notizie, ma potrete persino inserire dei riquadri dedicati ai vostri social network preferiti.

Backstitch vi consente di aggiungere dei quadrati in cui seguire le foto postate su Facebook, gli articoli, i tweet di Twitter, le immagini di Instagram e molto altro ancora. Aggiungere i Patterns sarà estremamente facile e l’interfaccia del servizio è semplice, ma allo stesso tempo accattivante.

Per iniziare ad usarlo dovrete effettuare una veloce registrazione gratuita e, in seguito, ci sarà bisogno di effettuare log-in ogni qualvolta avrete voglia di visitare la vostra pagina personalizzata.

Backstitch potrebbe riuscire ad essere un degno sostituto di iGoogle? Provatelo e fateci sapere come vi trovate!

[ Link | backstit ]

[ Via | Tech Crunch ]

[ Photo Credits | backstit ]