Gmail, ora è possibile fare ricerche tra i contenuti degli allegati

Tutti gli utenti in possesso di un account Gmail da oggi in poi potranno effettuare ricerche direttamente all’interno della propria casella di posta elettronica esaminando anche il contenuto dei file eventualmente allegati alle e-mail.

Google, infatti, nel corso delle ultime ore, ha reso disponibile la nuova ed utilissima feature in questione anche se per il momento non è stata ancora annunciata ufficialmente.

In tal modo, quindi, il contenuto di tutti gli allegati ai messaggi di posta elettronica verrà indicizzato automaticamente permettendone e garantendone la ricerca per parola chiave.

Per poter usufruire della nuova feature è sufficiente accedere all’interfaccia web di Gmail, digitare uno o più keywords nella casella di ricerca ed aggiungere has:attachment (ad esempio geekissimo has:attachment) e, infine, cliccare sul pulsante raffigurante la lente d’ingrandimento o premere il tasto Invio sulla tastiera.

A questo punto Gmail avvierà la ricerca dei file allegati alle e-mail rispondenti alla parola chiave precedentemente digitata.

Allo stato attuale delle cose, però, gli utenti che si servono di Gmail hanno la possibilità di effettuare ricerche che sono limitate ai file allegati memorizzati nei formati DOC, PPT e PDF.

Quindi, aggiungendo anche i filtri filename:docfilename:ppt oppure filename:pdf, è possibile restringere la ricerca solo al tipo di documento specificato.

Non è comunque da escludere il fatto che nel corso delle prossime settimane la nuova feature possa poi diventare attiva anche per altre tipologie di file.

Da notare che essendo una feature introdotta soltanto da pochissimo Gmail potrebbe non aver ancora scansionato il contenuto dei file allegati a messaggi di posta elettronica ricevuti tempo addietro ma la possibilità di individuare i documenti d’interesse del relativo contenuto sembra già essere attiva su tutti gli account.

Photo Credits | Google Operating System

Via | Neowin