Samsung anticipa utili record, merito degli smartphone Galaxy e delle TV

Durante le ultime ore Samsung ha anticipato che riporterà un utile record nel terzo trimestre del 2012 pari a circa 7 miliardi di dollari (7,3 per essere precisi!), una cifra equivalente a quasi il doppio di quanto registrato durante il medesimo periodo fiscale dello scorso anno e che risulta in crescita di circa il 25% se confrontata con il Q2 2012.

Le cose per Samsung sembrano quindi andare a gonfie vele nonostante le continue battaglie legali con Apple e la dimostraizone più evidente sta proprio nel fatto che nell’ultimo periodo le venite degli smartphone appartenenti alla fortunata gamma Galaxy così come anche la commercializzazione delle TV si è rivelata tutt’altro che ferma o rallentata.

Le vendite delle due categorie di prodotti in questione, infatti, sono decisamente ingenti ed hanno portato, e continuano tutt’ora a farlo, profitti di non poco conto alla sudcoreana.

Nel dettaglio, le vendite degli smartphone Galaxy e quelle delle HDTV hanno permesso all’azienda di compensare la minore domanda di processori e display da parte di Apple.

Samsung, quindi, ha riportato che il proprio risultato operativo risulterà compreso tra i 7,09 miliardi di dollari e i 7,45 miliardi di dollari ed il fatturato tra i 46 miliardi di dollari e i 48 miliardi di dollari, cifre queste che superano notevolmente le stime degli analisti influenzate, in negativo, dalle difficoltà nelle quali l’azienda sarebbe potuta incappare considerando le numerose grane giuridiche con Apple.

Ad aver permesso a Samsung di raggiungere questi importanti risultati è stato, in primis, il Galaxy S3, lo smartphone attuale top di gamma entrato nelle tasche di milioni di consumatori.

Dichiarazioni di Samsung a parte per gli analisti, però, i risultati finanziari della sudcoreana che, appare opportuno sottolinearlo, non sono stati ancora confermati ufficialmente, potrebbero non essere così positivi come dichiarato dall’azienda a causa dell’esborso economico dovuto alla situazione con Apple e per l’agguerrita attività di marketing.