Always Clear Downloads, nascondere automaticamente la barra dei download in Chrome

Chi è solito servirsi di Google Chrome come strumento per navigare online sicuramente avrà avuto modo di notarlo in svariate occasioni: effettuando il download di uno o più file presenti online questi saranno elencati in un’apposita barra che andrà ad aprirsi direttamente nella parte inferiore della finestra del browser web.

La barra e tutti i vari ed eventuali file scaricati risulteranno visibili sin quando la toolbar non verrà chiusa manualmente dall’utente o, in alternativa, sino a quanto non verrà chiusa la finestra del browser web.

La toolbar in questione risulta sicuramente molto utile poiché permette di accedere mediante un sol click ai file scarcati evitando quindi di dover girovagare tra i meandri della cartella Download.

Alcuni utenti, però, potrebbero trovare fastidiosa la visualizzazione della barra in questione o, ancora, potrebbero desiderare di vederla scomparire automaticamente una volta fatto click sui file scaricati, un’operazione questa che di default non può essere effettuata.

Per poter ovviare facilmente e, sopratutto, rapidamente alla mancanza della feature in questione è però possibile ricorrere all’utilizzo di Always Clear Downloads.

Si tratta, appunto, di un’estensione specifica per Google Chrome che una volta scaricata ed installata entrerà in azione andando ad eseguire esattamente quanto precedentemente accennato ovvero nascondendo automaticamente la barra dei download quando l’ultimo download attivo verrà completato.

Always Clear Downloads, per l’esattezza, agisce andando a rimuovere dalla toolbar i download completati ogni 5 secondi senza però agire su quelli che sono ancora in corso.

Da notare che l’estensione una volta scaricata ed installa può essere utilizzata immediatamente, senza dover riavviare il browser web e senza dover efettuare alcun tipo di configurazione.

Download | Always Clear Downloads