Fast Back’ em, eseguire rapidamente il backup dei propri file confrontandoli

Avere sempre a portata di mano una copia di backup dei propri file o, quanto meno, di quelli di maggior rilievo, è molto utile onde evitare di perdere dati ed informazioni importanti a causa di eventuali problemi nei quali, purtroppo, è possibile incappare utilizzando il PC.

Per eseguire l’archiviazione dei propri dati è possibile servirsi di hard disk esterni, unità flash, schede SD etc. o, ancora, di uno dei tanti ed efficienti servizi di cloud storage attualmente disponibili sulla piazza, primo tra tutti Dropbox.

A prescindere dall’unità o dal servizio scelto per archiviare i propri dati è comunque consigliabile effettuare la procedura di backup servendosi di appositi software.

Qui su Geekissimo ne abbiamo già recensiti diversi ma nel caso in cui foste ancora alla ricerca di uno strumento di questo tipo allora, cari lettori, potreste provare a dare uno sguardo a Fast Back’ em.

Questo programmino, utilizzabile gratuitamente e compatibile con tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) permette, una volta in uso, di creare copie di backup dei propri file senza sforzo ed in maniera abbastanza veloce.

Fast Back’ em, nello specifico, agisce mettendo a confronto i file della directory di destinazione con quelli presenti nella cartella di origine ed effettuando quindi il backup solo e soltanto dei dati mancanti o di quelli che sono stati modificati.

Per potersi servire di Fast Back’ em sarà necessario copiare il file eseguibile del software nell cartella in cui si desidera effettuare il backup, avviare l’applicativo e scegliere poi se dare il via al processo di confronto o a quello di sincronizzazione.

Da notare che Fast Back’ em è disponibile anche in versione a pagamento comprensiva di alcune features aggiuntive come, ad esempio, la possibilità di crittografare i backup sfruttando il metodo AES.

Download | Fast Back’ em