4 antivirus e antimalware portable da tenere sulla propria chiavetta USB
Come geek, spesso veniamo chiamati a casa di amici per mettere a posto computer che sono stati devastati da virus, malware e pericolosissime minacce bipedi conosciute come utonti. In queste circostanze, abbiamo quasi sempre a che fare con macchine equipaggiate con antivirus inefficaci, inutilizzabili o impossibili da aggiornare e quindi dobbiamo ricorrere alle nostre risorse.
E allora perché non preparare una bella penna USB di pronto soccorso da tenere sempre “in caldo” con all’interno una serie di antivirus ed antimalware portable utilizzabili senza installazioni su qualsiasi versione di Windows? Se l’idea vi piace, adesso ve ne segnaliamo qualcuno. Naturalmente se voi avete idee migliori da proporci, non esitate a segnalarcele in fondo al post.
- ClamWin Portable – antivirus gratuito ed open source abbastanza noto in ambito geek. Probabilmente non raggiunge i livelli di eccellenza di soluzioni come Security Essentials ed Avast! in termini di riconoscimento delle minacce ma viene aggiornato molto spesso ed è molto facile da usare. In ambito no-install, probabilmente è il migliore in assoluto.
- Spybot Search and Destroy Portable – quasi impossibile non conoscerlo. Spybot è uno dei più popolari software antispyware disponibili per Windows con una storia di anni sulle spalle. Questa versione portable è facile da usare quanto quella standard e, come quest’ultima, permette di creare un backup del registro di sistema per evitare l’insorgenza di problemi in seguito al suo utilizzo (cosa comunque rara).
- Sophos Anti Rootkit Portable – uno dei migliori anti-rootkit su piazza in versione portable. Non appesantisce troppo il sistema durante le sue scansioni ed è compatibile con tutte le versioni di Windows, da XP a Windows 8.
- Emsisoft Free Emergency Toolkit – si tratta di un antimalware capace di riconoscere e rimuovere – almeno a detta dei suoi sviluppatori – oltre 6 milioni di minacce dai computer Windows. Naturalmente non richiede installazioni per poter essere usato e funziona sia tramite GUI che tramite linea di comando. Include anche HiJackFree e BlitzBlank, due strumenti che permettono rispettivamente di rimuovere manualmente i malware e pulire il sistema.
Voi avete altri antivirus o antimalware portabili da consigliarci e che tenete custoditi gelosamente sulla vostra chiavetta USB in caso di necessità? Se sì, fatecelo sapere attraverso i commenti.
[Via | Tech Republic]