PlagSpotter, un servizio web per scoprire chi copia i propri contenuti online

Chi possiede un blog o, in linea ben più generale, uno spazio online sicuramente si sarà ritrovato, almeno una volta, a dover fare i conti con utenti “copioni” che, riga dopo riga, ripropongono le stesse informazioni contenute nei post originari spacciandole per proprie.

A tal proposito già in altre occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di appositi tool grazie ai quali scoprire la presenza di eventuali duplicati dei propri post in rete ma nel caso in cui foste alla ricerca di uno strumento nuovo, semplice e, sopratutto, disponibile direttamente online e senza scaricare alcunchè sul computer in uso allora PlagSpotter è sicuramente il tool più adatto.

Si tratta infatti di un recente servizio web che, in modo totalmente gratuito e senza richiedere alcun tipo di sottoscrizione, consente di individuare i duplicati online dei propri post semplicemente immettendone l’url nell’apposita barra di ricerca visualizata e cliccando poi sul pulsante Search Duplicates.

PlagSpotter restuituità un elenco di siti web facenti riferimento ai post contenenti testo simile e sospettati di aver fato un copia e incolla del testo originale.

Dopo aver effettuato il processo di ricerca dei duplicati verrà infatti visualizzata una pagina contente il testo duplicato e su cui sarà possibile cliccare per visualizare l’elenco completo dei siti web che ne hanno effettuato la copia, sia in maniera autorizzata che non.

Da notare che il servizio è al momento in fase beta e in futuro, così come specificato sulla homepage di PlagSpotter, verrà resa disponibile una versione Premium in grado di rilevare automaticamente la presenza di contenuti duplicati.

Link | PlagSpotter