Anche Toshiba prepara il suo menu Start per Windows 8

Chi ha paura della Start Screen di Windows 8? Stiamo cominciando a farci sempre più spesso questa domanda e sempre più spesso ci stiamo rispondendo che, no, ad avere paura dell’interfaccia Metro e dei suoi live tiles non sono gli utenti, probabilmente sono le aziende produttrici di PC. Dopo Samsung, infatti, anche Toshiba ha annunciato che i suoi prossimi PC – adesso disponibili per le prenotazioni – saranno equipaggiati con un software in grado di emulare le funzioni del menu Start di Vista e Seven.


L’applicazione in questione è stata ribattezzata Toshiba Desktop Assist e, al contrario di quella di Samsung che sarà disponibile solo come download opzionale, arriverà preinstallata in tutti i PC con Windows 8 commercializzati dall’azienda giapponese.

Oltre al Desktop Assist, Toshiba “infilerà” nei suoi computer anche 3 altre app: Toshiba Central che raccoglierà in un unico posto i manuali utenti, le informazioni per il supporto tecnico e i video how to relativi al sistema; l’eBook reader Toshiba Book Place con annesso marketplace e l’aggregatore di news Toshiba News Place. Nulla di cui si sentiva la mancanza, francamente.
Ma il vero punto su cui focalizzare l’attenzione rimangono sempre i menu Start alternativi. Noi siamo stati i primi a criticare Microsoft quando si è dichiarata contro questo tipo di soluzioni, ma forse ora si sta esagerando.

Insomma, ben vengano cinque, dieci – pure venti – menu Start alternativi realizzati da software house di terze parti. Ognuno deve essere libero di usare il proprio computer come meglio crede. Ma se poi ci si mettono le aziende produttrici di PC ad “istigare” l’utenza verso prodotti che rallentano la comprensione del nuovo sistema anziché velocizzarla, significa che qualcosa non va.
Qualcuno ha paura di Windows 8, e adesso sappiamo bene chi.

[via]