Google vuole boicottare i siti di news francesi

In Francia si sta vagliando una proposta di legge che qualora venisse approvata obbligherebbe i motori di ricerca a pagare per poter includere tra i risultati le notizie offerte dai media e Google, il numero uno in fatto di search, sembra non volerci proprio stare.

Big G, infatti, ha spiegato, in merito alla faccenda, che piuttosto che rispettare la nuova presunta legge provvederà, molto più semplicemente, ad omettere i siti web francesi coinvolti e, ovviamente, le relative news dal proprio motore di ricerca.

La comunicazione è stata data da Google mediante un’apposita lettera inviata all’agenzia di stampa AFP nella quale, appunto, viene spiegato che una situazione di questo tipo è inaccettabile e che le conseguenze alle quali i siti web francesi andranno incontro saranno, appunto, quelle esplicate dal colosso di Mountain View.

Considerando il fatto che Google reindirizza circa 4.000.000.000 click al mese verso le pagine Internet dei media francesi pagare perchè ciò avvenga minaccerebbe l’esistenza stessa del motore di ricerca e, ovviamente, dell’intera azienda.

La legge, comunque, potrebbe rivelarsi particolarmente rischiosa non soltanto per Google ma anche per l’intero panorama del web.

Il nocciolo della questione, comunque sta nel fatto che il governo francese indica come Google guadagni dall’advertising mediante la visualizzazione del titolo e delle prime frasi di una notizia pubblicata tra i risultati del motore di ricerca, un dato questo che per alcuni lettori si rivela sufficiente tanto da rendere superfluo il click sull’articolo ed impedendo quindi di generare entrate anche per i vari media online.

Considerando che qualora la legge venisse effettivamente applicata sia Google sia la Francia andrebbero a perderci non è da escludere il fatto che nel corso dei prossimi giorni possa essere valutato, da ambo le parti, un riavvicinamento o almeno di giungere ad un buon compromesso.

Photo Credits | Flickr