Firefox inizia a testare la Social API con Facebook Messenger

Da poche ore a questa parte Mozilla ha annunciato la disponibilità della prima versione dell’integrazione Social all’interno di Firefox.

La nuova Social API appena annunciata permetterà agli sviluppatori di integrare quelle che sono le principali funzioni dei vari social network disponibili sulla piazza direttamente nel celebre browser web del panda rosso.

Tutti gli utenti interessanti, quindi, possono ora iniziare a testare la nuova Social API installando l’ultima beta 17 di Firefox ed utilizzando Facebook Messenger per Firefox (prossimamente sarà aggiunto il supporto a più provider e a più siti social come ad esempio Twitter e Google+).

Nello specifico è necessario scaricare ed installare la versione 17.0b2 di Firefox, visitare il sito web di Facebook ed accettare la richiesta di integrazione di Facebook Messenger con il browser di Mozilla.

Accettando la richiesta di integrazione verranno attivate, automaticamente, le Social API e sarà quindi visualizzata una barra laterale sulla parte destra della finestra del browser (ad inizio post è anche disponibile uno screenshot d’esempio) che rende praticamente superfluo il passaggio per la homepage di Facebook e che consente di continuare a svolgere tutte le varie attività effettuate, di consueto, online e, al contempo, di restare in contatti con i propri amici sul social network in blu.

La sidebar risulta inoltre equipaggiata di 3 piccole ed apposite icone corrispondenti a quelle che sono presenti sul social network quali quella relativa alle richieste di amicizia, quella dei messaggi e quella facente riferimento alle notifiche, più una raffigurante il logo di Facebook e mediante cui attivare e disattivare l’utilizzo della barra.

Per pubblicare un commento sulla bacheca degli amici è invece sufficiente cliccare sul nome dell’utente presente in elenco.

Oltre a poter effettuare le operazioni in questione la sidebar consente poi di condividere la pagina web visualizzata con Firefox semplicemente cliccando sull’icona Mi piace annessa alla barra degli indirizzi.

Da notare che la nuova Social API agisce nel pieno rispetto della privacy degli utenti poiché non permette ai siti social di conoscere quelle che sono le varie attività effettuate online.

Via | Instant Fundas