Ifttt introduce il supporto a SkyDrive

If This Then That (Ifttt per gli amici intimi) è uno di quei tool che non dovrebbero mancare mai nell’armamentario di un geek. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una utilissima soluzione online che tramite appositi script definiti ricette permette di automatizzare l’esecuzione di determinate operazioni fra servizi Web. Per fare qualche esempio spicciolo, utilizzandolo si possono salvare automaticamente tutte le foto di Facebook in cui si è taggati in una cartella di Dropbox, sincronizzare i contenuti di Evernote con quelli di Google Drive, inviare automaticamente i preferiti di Google Reader ad Instapaper e così via. I servizi supportati sono tantissimi ed a questi ultimamente si è aggiunto anche SkyDrive, la piattaforma di cloud storage di Microsoft.


Tra le ricette legate a SkyDrive che Ifttt è attualmente in grado di cucinare sono comprese quelle per il salvataggio delle foto di Facebook, Instagram o Flickr nel servizio cloud di Microsoft, la sincronizzazione del contenuto di Dropbox con SkyDrive, l’invio di file a SkyDrive sotto forma di allegati delle email ed altro ancora. Per la lista completa, consultate questa bella paginetta Web.
Naturalmente, per usufruire degli script di If This Then That c’è bisogno di autorizzare la sua esecuzione su ognuno dei servizi coinvolti nei processi di automatizzazione: Dropbox e SkyDrive se decidete di sincronizzare i due servizi, Facebook e SkyDrive se decidete di salvare le foto di Facebook sull’hard disk online di Microsoft e così via.

Non usate SkyDrive? Poco male, prendete spunto da questo post per addentrarvi nel “magico” mondo di Ifttt e riuscirete a semplificare un bel po’ di cosucce nella vostra vita digitale. Se poi siete in ristrettezze su Dropbox, cominciate ad usare anche SkyDrive e difficilmente ve ne pentirete.

[via]