Windows 8, per gli analisti dominerà su desktop ma non su tablet

Windows 8, l’attesissimo nuovo sistema operativo della redmondiana, dominerà il mercato delle soluzioni desktop confermando, ancora una volta, Microsoft come la dominatrice indiscussa in questo segmento e, di conseguenza, anche in quello dei sistemi operativi per computer.

A fare la previsione in questione è, a pochi giorni dal lancio del nuovo OS, la Forrester Research secondo cui, oltre a tale dato, Windows 8 non andrà ad incidere in maniera particolare sugli attuali equilibri del settore mobile.

Questo, nel dettaglio, sta a significare che per quanto concerne i computer fissi e, nello specifico, i desktop aziendali Windows 8 avrà il predominio indiscusso, specie a partire dal 2014, ma per quanto riguarda i tablet il nuovo OS andrà a configurarsi come un semplice contendente di iOS ed Android.

In cifre, per gli analisti, dei previsti 2 miliardi di dispositivi di personal computing che saranno venduti nel 2016 oltre la metà saranno dotati dei sistemi operativi messi a disposizione da Apple e da Google.

Microsoft, invece, farà registrare una crescita costate per quanto concerne le quote di mercato di Windows 8 e di Windows Phone 8 ma occuperà il mercato con circa il 27% dei tablet ed il 14% degli smartphone.

A pensarla alla stessa maniera sono anche gli analisti di Gartner secondo cui, inoltre, 8 su 10 aziende inizialmente snobberanno il nuovo OS.

Molte aziende, infatti, non hanno ancora completato il passaggio da Windows XP a Windows Vista o 7 ed adottare a Windows 8 implica, necessariamente, costi di aggiornamento dei sistemi software ed hardware e di formazione per i dipendenti, una situazione questa alla quale non tutte le realtà aziendali sono disposte ad andare incontro, almeno non subito.

Staremo a vedere.

Via | Neowin