G Maps, Google Maps a portata di Windows 8
Windows 8, il nuovo sistema operativo di casa Microsoft immesso sul mercato soltanto da pochi giorni a questa parte, integra per impostazione predefinita, le mappe di Bing, così come buona parte di voi lettori di Geekissimo avrà già avuto modo di sperimentare personalmente.
Nonostante tale integrazione alcuni utenti potrebbero comunque preferire le mappe offerte da Google e in tal caso una risorsa quale G Maps può rivelarsi molto ma molto utile.
G Maps, infatti, è un applicativo totalmente gratuito e specifico per Windows 8 che, così come sugerisce lo stesso nome, permette di avere direttamente a portata di mano Google Maps e di usufruire della maggior parte delle funzionalità offerte dal servizio di mappe del gran colosso di Mountain View
Pur non essendo G Maps una risorsa ufficiale di Google l’applicativo supporta tutte quelle che sono le funzionalità offerte da Google Maps unitamente ad alcune features extra, il tutto mediante un’interfaccia tanto pratica quanto, al contempo, accattivante, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post.
G Maps, infatti, integra il supporto multi gesture, quello a Street View, permette di tenere tracia delle condizioni atmosferiche, del livello di traffico sulle strade e supporta la visualizzazione degli album di foto.
Oltre alle features in questione l’applicativo, ovviamente, consente anche di ottenere indicazioni stradali grazie alle quali raggiungere specifici indirizzi e di aggiungere dei segnaposto in determinati punti delle mappe.
G Maps può essere scaricato direttamente dal Windows Store digitando il nome dell’applicazione nell’apposito campo di ricerca o, in alternativa, sfruttando l’apposito link di download annesso di seguito.
Download | G Maps