Cisco acquisisce Meraki e punta sul cloud

Stando a quelle che sono le ultime notizie al momento disponibili Cisco procederà all’acquisizione di Meraki Inc., una startup che si è occupata della realizzazione di soluzioni di cloud networking destinate ad aziende sia di piccole sia di medie dimensioni, per una cifra pari a 1,2 miliardi di dollari.

Ad annunciare l’acquisizione è stata la stessa Cisco mediante la pubblicazione di un apposito post sul blog ufficiale mediante cui il CFO Frank Calderoni ha spiegato, appunto, che ben presto l’azienda procederà all’acquisto di Meraki Inc. al fine di poter sostenere nel miglior modo possibile le future opportunità di crescita proseguendo quindi la strategia di espansione.

Se si considera il fatto che Meraki Inc. durante il solo terzo trimestre del 2012 è riuscita ad incrementare la propria clientela di ben 3000 contatti andando inoltre a registrare un numero di ricavi del 150% superiore rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno allora non è poi così difficile comprendere quanto questa mossa potrà rivelarsi particolarmente proficua per Cisco.

Con quest’acquisizione, inoltre, Cisco andrà ad arricchire il proprio portfolio di brevetti di tecnologie wireless e di networking avendo poi la possibilità di sfruttare le soluzioni di cloud computing della startup.

Le soluzioni di Meraki Inc., infatti, aiuteranno Cisco a semplificare ulteriormente i propri software e le imprese avranno quindi l’opportunità di gestire i propri network in maniera ancor più facile di quanto fatto sino a questo momento.

L’acquisizione dovrebbe essere conclusa durante il secondo trimestre fiscale del 2013 di Cisco.

Ben presto, inoltre, Cisco procederà anche all’acquisto di Cloupia, una startup impegnata nel settore software e che sviluppa soluzioni grazie alle quali rendere automatica la configurazione e la distribuzione delle infrastrutture fisiche e di quelle virtuali.

Photo Credits | Flickr