L’Italia e il commercio online: eShopper in aumento del 30%

Così come l’e-commerce sta andando a configurarsi, giorno dopo giorno, come una pratica sempre più in aumento anche il numero degli italiani che fanno acquisti online è in continua crescita.

A diffondere la buona nuova è Netcomm grazie alle ultime rilevazioni effettuate, appunto, in Italia e mediante le quali è possibile comprendere come gli internauti del Bel paese abbiano iniziato a fidarsi del commercio online e, di conseguenza, di quelli che sono i principali siti web di riferimento.

L’Italia, infatti, può attualmente contare su oltre 12 milioni di utenti che fanno spese online e che grazie al maggior grado di trasparenza e di sicurezza dei principali siti web di e-commerce fanno acquisti in rete con sempre maggior frequenza.

Questi, così come sottolinea Netcomm, hanno compreso come acquistare online possa essere un vero e proprio risparmio, specie durante specifici periodi di difficoltà economica.

Nel dettaglio, il numero degli eShopper è in aumento del 30% rispetto a quanto registrato lo scorso anno.

Netcomm ha poi sottolineato come l’e-commerce debba essere considerato come un qualcosa di assolutamente positivo per le aziende e le PMI e come queste debbano investire su tale segmento in modo tale da poter aumentare la propria redditività.

Secondo le previsioni, invece, l’Internet economy crescerà annualmente fra il 13 e il 18% raggiungendo un valore pari a 59 miliardi di euro, una cifra questa corrispondente a quasi il doppio rispetto ai 31 miliardi di euro che erano stati registrati nel 2010.

Netcomm ha inoltre fatto sapere di voler promuovere un sigillo di qualità che offre una serie di siti certificati per l’e-commerce e per il quale è stato recentemente introdotto un codice di autoregolamentazione relativo, appunto, alla modalità con cui i venditori online comunicano con gli utenti l’arrivo degli sconti e la possibilità di comparare i prezzi di specifici articoli online.

Photo Credits | FreeDigitalPhotos