Microsoft Glass, anche Microsoft lavora su occhiali con realtà aumentata?
Anche Microsoft si lancerà nel mercato degli occhiali hi-tech? Per ora non abbiamo notizie ufficiali in merito, ma un brevetto scovato negli archivi online del patent & trademark office statunitense lascia pensare proprio di sì. A maggio 2011, il colosso di Redmond ha infatti formulato il patent relativo a “un sistema per fornire informazioni supplementari durante la visualizzazione di eventi dal vivo mediante un display montato sulla testa”, che tradotto in parole povere significa un paio di occhiali con realtà aumentata.
Come i più attenti di voi avranno intuito, siamo di fronte a un progetto destinato ad un ambito completamente diverso dai Google Glass. Gli occhiali di “big G” sono fatti per essere usati ovunque, nella vita di tutti i giorni. Quelli di Microsoft invece sembrano legati all’utilizzo esclusivo durante eventi live, come concerti, partite di baseball, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, ecc..
L’altra differenza sostanziale fra i due prodotti è che uno è reale, già in vendita per i primi tester, mentre l’altro è solo un brevetto depositato senza futuro certo.
D’altronde anche Apple ha al suo attivo un patent simile, relativo a degli occhiali con realtà aumentata, e fino ad ora nessun progetto concreto sembra implicare il loro utilizzo. Che stiano tutti aspettando il debutto dei Google Glass sul mercato per valutare il tipo di accoglienza che riceverà da parte del pubblico?
[Via | Unwired View]