Apple I all’asta, venduto alla cifra record di 500 mila euro

Probabilmente in molti tra voi lettori di Geekissimo lo sapranno già, altri, invece, lo apprenderanno soltanto adesso ma fatto sta che l’Apple I è stato il primo computer Apple, quello realizzato nel lontano 1976, quando l’oramai più che celebre mela morsicata non era ancora un colosso, è venduto direttamente da Steve Jobs in soli 200 esemplari.

Per poter acquistare un Apple I, equipaggiato con un processore MOS 6502 da 1 MHz cui erano abbinati 4 Kb di RAM, occorrevano, all’epoca, 666 dollari, una cifra questa grazie alla quale era possibile portare a casa un dispositivo costituito da una scheda madre, una tastiera ASCII di Datanetics, un alimentatore e un monitor Sony dalla risoluzione di 40×24 caratteri, il tutto assemblato in un case di legno molto artigianale e opzionalmente era possibile aggiungere un lettore di cassette utilizzabile per la memorizzazione ed il caricamento del software.

Degli originari 200 esemplari oggi ne sono “sopravvissuti” solo 43 e soltanto 6 di questi sono perfettamente funzionanti.

Tutti gli Apple I, comunque, sono molto ricercati dai collezionisti che sono dispositi a sborsare cifre da capogiro pur di poterne stringere uno tra le proprie mani.

Nel 2010, infatti, ne è stato venduto uno su eBay per la modica cifra di 42 mila dollari ed a giungo di quest’anno ne è stato venduto un altro dalla casa d’aste Sotheby’s di New York per ben 374 mila dollari.

Il vero record, però, è stato fissato dalla casa d’aste tedesca Breker che proprio durante gli ultimi giorni ha venduto un Apple I al prezzo di ben 500 mila euro.

L’acquisto è stato effettuato da un acquirente del quale al momento non è stata ancora resa nota l’identità.