Windows Blue, nuove versioni dell’OS disponibili con maggiore frequenza

A circa un mese dal debutto di Windows 8, che con 40 milioni di licenze vendute sembra stia riscuotendo gran successo tra l’utenza, alcune indiscrezioni in merito a quella che potrebbe essere la prossima versione del sistema operativo della redmondiana hanno già iniziato ad impazzare in rete.

Secondo quanto affermato da alcune fonti molto vicine a Microsoft sembra infatti che l’azienda di Redmond abbia intenzione standardizzarsi su un approccio, chiamato Blue, che riguardi sia Windows sia Windows Phone  all’interno di un impegno mirato a offrire aggiornamenti più regolari ai consumatori.

Windows Blue, di cui se ne era già iniziato a parlare qualche tempo fa, potrebbe quindi essere la successiva versione del sistema operativo di Microsoft ed il suo arrivo sul mercato potrebbe avere luogo già a metà del prossimo anno.

Considerando le indiscrezioni Microsoft sarebbe quindi intenzionata a puntare ad un ciclo di rinnovamento su base annuale seguendo quindi la scia di OS X.

Non si tratterebbe tuttavia una major realse ma neanche di un ben più classico Service Pack.

Blue, qualora le voci si rivelassero veritiere, potrebbe piuttosto essere identificato come un feature pack con modifiche all’interfaccia utente, alla piattaforma ed al prezzo.

Sempre secondo le indiscrezioni sembra infatti che Microsoft stabilirà un prezzo estremamente contenuto, se non addirittur pari a zero, per la sua prossima versione di Windows in modo tale da assicurarsi che l’aggiornamento venga eseguito da tutti gli utenti, nessuno escluso.

Per passare a Windows Blu sarà però necessario disporre di una copia di Windows 8 acquistata ed attivata regolarmente poiché le applicazioni integrate e Windows Store cesseranno di funzionare se la copia aggiornata è stata piratata.

Quando poi Blue verrà reso disponibile l’SDK di Windows sarà aggiornato in modo tale da poter supportare la nuova versione e, a quel punto, Microsoft non accetterà più applicazioni realizzate specificamente per Windows 8 spingendo quindi gli sviluppatori a creare applicazioni per Blue.

Le app per Windows 8, quindi, continueranno a girare su Blue nonstante i cambiamenti pianificati all’SDK.

Microsoft, comunque, è già stata interrogata in merito alle indiscrezioni ma per il momento non ha rilasciato ancora alcun commento.

Photo Credits | The Verge