Nokia vuole realizzare smartphone basati su Android?
C’è stato un tempo, quello precedente all’avvento di iOS e di Android, in cui i telefoni cellulari Nokia, e nello specifico quelli basati sulla piattaforma Symbian, dominavano il panorama del settore mobile tanto da far detenere alla finlandese il titolo di principale produttore al mondo.
Il successivo avvento dell’iPhone e degli smartphone basati sull’OS del robottino verde, primi tra tutti i device Samsung, ha però spodestato Nokia dalla sua posizione di produttore numero uno facendo sprofondare la finlandese in un periodo buio e di mera crisi.
Successivamente Nokia ha scelto di affidare le sue sorti a Windows Phone previa instaurazione di un rapporto di partnership con Microsoft e dal quale hanno poi avuto origine i recenti device appartenenti alla gamma Lumia.
Nokia, quindi, sembrerebbe essere tornata a rigare dritto grazie al sistema operativo mobile reso disponibile dalla redmondiana ma una recente ricerca di lavoro su LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro, dimostrerebbe il fatto che la finlandese sia attualmente intenzionata a prestare un minimo d’attenzione anche al fronte Android.
Nokia, infatti, pare sia alla ricerca di nuovi ingegneri esperti, specie nel nel linguaggio C/C++ e Java, per la realizzazione di un nuovo software e nuovi driver per un altrettanto nuovo dispositivo telefonico mobile.
Questo lascerebbe quindi presupporre il fatto che Nokia sia intenzionata a realizzare uno o più smartphone basati su Android.
E’ comunque abbastanza difficile pensare che tale progetto possa realmente prendere forma considerando il fatto che Nokia è ormai il partner principale di Microsoft e dal punto di vista commerciale è inverosimile pensare che l’alleanza con la redmondiana renda possibile questa alternativa senza dei compromessi.
Nokia, quindi, potrebbe semplicemente essere alla ricerca di qualcuno per un progetto interno di diversa natura come, ad esempio, qualche nuovo derivato in grado di sostituire in maniera definitva il buon vecchio Symbian.
Photo Credits | Flickr