Quale tablet ha l’autonomia migliore? L’iPad batte tutti

Prima di acquistare un tablet sicuramente darete un occhio alla scheda tecnica di ognuno. Quali caratteristiche prendete in considerazione? La più importante, soprattutto ultimamente, è l’autonomia. Un tablet di ultima generazione, infatti, tenderà ad avere una batteria di scarsa durata, dunque la domanda è sempre la solita: quale tablet ha l’autonomia migliore? Le dichiarazioni delle aziende tecnologiche non sono sempre veritiere, proprio per questo motivo gli esperti effettuano alcuni test.

Il noto blog “Which?” ha voluto fare chiarezza su quest’argomento così chiacchierato stilando una lista dei vari tablet e della loro relativa autonomia. Prima di classificarli, ha suddiviso i dispositivi in due famiglie: quelli con schermo superiore ai 9,4 pollici e quelli dotati di un display inferiore ai 7,9 pollici. Il motivo della divisione è ovviamente scontato, infatti, le dimensioni dello schermo influiscono nettamente sulla durata della batteria.

Fra i tablet standard il primo posto viene affidato all’iPad con Retina Display (811 minuti) che ha battuto senza problemi gli altri sei sfidanti e persino il suo predecessore, l’iPad 2 (che si aggiudica la medaglia d’argento con 590 minuti). La classifica continua con il Sony Xperia Tablet S (534 minuti), il Samsung Galaxy Tab 2 10.1 (532 minuti) ed il Surface RT (501 minuti). Gli altri tablet hanno un’autonomia, almeno secondo i test di “Which?”, inaccettabile: Google Nexus 10 raggiunge appena 488 minuti e l’Asus Eee Pad Transformer Prime tocca solo i 335 minuti (senza tastiera).

La situazione sembra essere quasi la stessa per quanto riguarda la classifica dei mini tablet. Al primo posto c’è l’iPad mini (783 minuti), seguito dall’Amazon Kindle Fire HD (591 minuti) e dal Nexus 7 (550 minuti). In ultima posizione troviamo il Samsung Galaxy tab 2 7.0 (425 minuti).

I test sono stati eseguiti mentre i tablet erano collegati tramite Wi-Fi e 3G (se possibile) e durante la visione dei video.

[ Via | which ]

[ Photo Credits | Rego – d4u.hu ]