Facebook per Android: arriva l’app nativa su Google Play

Da molti mesi le lamentele degli utenti Android erano divenute inarrestabili. Facebook per il robottino verde era quasi inutilizzabile al contrario di quella sviluppata per iOS. Molti avevano rinunciato ad usarla a causa della sua infinita lentezza. Lo stesso Mark Zuckerberg aveva dichiarato che la loro app per Android non era in grado di soddisfare gli utenti, ma aveva fermamente promesso che presto sarebbe arrivata un’applicazione sviluppata da zero.

Dopo poco tempo, il leader del social network mantiene la parola data: su Google Play è arrivato Facebook 2.0. Non si tratta di un semplice aggiornamento che risolve qualche bug, ma di una versione completamente ricostruita che abbandona del tutto l’HTML5 a favore del codice nativo.


Facebook per Android, finalmente, non ha nulla da invidiare alla versione disponibile su App Store. L’app per iOS, infatti, aveva subito tale trasformazione da molto tempo, proprio per questo gli utenti del robottino verde evidenziavano ancora di più la loro insoddisfazione.

Non appena installato il nuovo Facebook, sarà impossibile non notare i cambiamenti. L’app risulterà rapida all’avvio, nello scorrere i contenuti e persino nell’aprire le foto. In passato, invece, visualizzare le immagini su FB per Android era solo un’utopia.

Sono presenti anche alcune modifiche grafiche, ma nulla di eclatante. Potrebbe saltare all’occhio la nuova schermata delle notifiche. Cliccando sull’icona di questa sezione, non apparirà una piccola finestra in sovraimpressione, bensì una schermata a tutto schermo che vi permetterà di muovervi con la massima comodità e velocità tra le notifiche ricevute.

Finalmente, dopo troppo tempo, Facebook ha dunque permesso agli utenti Android di avere stessi privilegi di quelli iOS, che da molti mesi potevano godersi un’app veloce.

[ Link | Google Play ]

[ Via | The Verge ]