Google60, se Google fosse nato negli anni 60…

Pensare ad un’Internet senza Google ci riesce abbastanza difficile, quasi impossibile a dire il vero, ma ancor più audace deve essere stato il lavoro del designer Norbert Landsteiner, che ha provato ad immaginare un Google degli anni 60 senza Internet, link o pagine Web da sondare.

Frutto di questa idea al limite della follia è il delizioso Google60, un servizio online gratuito che riproduce le funzioni di Google simulando l’uso di schede perforate, mainframe computer come l’IBM 360, nastri e stampanti che ora definiremmo “d’epoca”. Descriverlo sembra assurdo, forse lo è davvero, ma sotto il punto di vista geek è una delle cose più simpatiche e originali che abbiamo visto negli ultimi tempi.


Google60 funziona senza problemi su tutti i browser, in quanto è basato su tecnologie come JavaScript, HTML5 e CSS evitando l’uso di plug-in multimediali “pesanti” come Flash Player. I risultati delle ricerche vengono mostrati sotto forma di fogli stampati con gli URL e le descrizioni dei siti Web. Stesso discorso vale per le immagini, che vengono riprodotte sotto forma di testo creando un effetto molto simpatico.

Insomma, se siete in vena di trastullamenti informatici e volete concedervi qualche minuto di svago a base di “geekate retrò” non potreste chiedere di meglio. Il link da seguire è quello che trovate qui sotto, buon divertimento!

LINK | Google60

[Via | Engadget]