SWEAT: estrarre parole, rimuovere duplicati e controllare la punteggiatura dei testi
Individuare ed estrarre una specifica parola o frase da documenti lunghi o, ancora, modificare la formattazione di testi molto estesi può essere tutt’altro che semplice e piacevole andando inoltre ad impegnare una gran quantità di tempo che potrebbe essere invece utilizzato in tutt’altra maniaera.
Chi si ritrova spesso a dover lavorare con file di testi di grandi dimensioni e chi, tra voi lettori di Geekissimo, si ritrova ancor più di frequente a dover effettuare operazioni di editing analoghe a quelle appena descritte potrà senz’altro reputare molto utile uno strumento quale SWEAT.
Si tratta di un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, appunto, permette di estrarre una parola chiave o una frase da grandi quantità di testo, di effettuare operazioni di editing avanzate come, ad esempio la rimozione di più spazi, di segni di punteggiature che risultano superflui, e, per non far mancare proprio nulla, di stilare un elenco personalizzato di ciò che si desidera cercare ed eliminare.
Il software risulta dotato di un’interfaccia utente abbastanza semplice e ben progettata, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo, e dopo aver effettuato l’installazione sarà possibile cominciare a servirsene per modificare e manipolare i documenti di testo.
La finestra del software è suddivisa in due schede, una per estrarre le parole, l’altra per le opzioni.
Per potersi servire di SWEAT sarà necessario inserire prima il testo di origine nella parte superiore della scheda Extract Search Words, poi agire mediante la scheda Options scegliendo le impostazioni desiderate e, infine, tornare alla prima scheda e cliccare sul pulsante Go! per procedere con l’estrazione e la modifica delle parole.
Download | SWEAT