File Mover, spostare e copiare specifici tipi di file da una cartella all’altra

Spostare e copiare specifici tipi di file presenti in una directory o, ancora, annessi ad una determinata struttura di cartelle complessa può risultare un compito tanto noioso quanto, al contempo, fastidioso, specie se si ha poco tempo a propria disposizione.

Considerando quanto appena affermato ricorrere all’utilizzo di uno strumento quale File Mover può quindi rivelarsi molto utile in svariate occasioni.

File Mover, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta avviato, consente di cercare un particolare tipo di file in una specifica cartella e, successivamente, di copiarlo o spostarlo in una nuova posizione.

File Mover permette inoltre di scegliere se si desidera agire soltanto sui file presenti nella directory principale o, in alternativa, anche su quelli presenti nelle sottocartelle.

A seconda del risultato finale desiderato sarà possibile indicare il metodo di trasferimento scegliendo se spostare o copiare i file e, ancora, indicando se rinominare o meno eventuali elementi aventi lo stesso nome e che risultano già presenti all’interno della directory di destinazione.

Prima di effettuare qualsiasi operazione il software consente inoltre di ottenere un elenco, disponibile sotto forma di file di testo, di tutti i vari file sui cui si andrà ad agire.

File Mover presenta un’interfaccia utente abbastanza semplice ed altamente comprensibile, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso ad inizio post, e da cui sarà possibile effettuare tutte le operazioni appena descritte in maniera estremamente immediata.

Il software, appare opportuno sottolinearlo, è disponibile sia sotto forma di applicativo portatile sia in versione installabile.

Download | File Mover