Image Viewer, migliorare la visualizzazione delle immagini in Google Chrome

Google Chrome, il browser web reso disponibile da big G, non permette soltanto di navigare in rete ma, all’occorrenza, anche di aprire file grazie all’apposito visualizzatore integrato.

Utilizzando il visualizzatore annesso a Chrome gli utenti hanno quindi la possibilità di aprire la maggior parte dei formati comuni di file.

Per quanto valide possano essere alcuni tra voi lettori di Geekissimo potrebbero però desiderare di ottimizzare le caratteristiche di default del visualizzatore di file annesso a Chrome.

Per poter eseguire l’operazione in questione sarà necessario ricorrere all’impiego di Image Viewer.

Si tratta di un’estensione che, così come suggerisce lo stesso nome, una volta installata va a migliorare la visualizzazione delle immagini in Google Chrome aggiungendo il supporto per lo zoom in e out e permettendo di ruotare le immagini e di visualizzarne le dimensioni esatte, il tutto mediante un’interfaccia utente elegante ed invitante, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

Image Viewer potrò essere impiegato sia per visualizzare le foto e le immagini già presenti online, previa selezione dell’apposita voce annessa al menu contestuale del browser, sia trascinando specifici file dal desktop alla finestra di Google Chrome.

Da notare che l’estensione, dopo essere stata installata, necessità di un permesso speciale per poter aprire file dal disco rigido per cui sarà necessario aprire la pagina delle estensioni di Chrome accessibile dalle impostazioni del browser ed attivare l’opzione Allow access to file URLs di Image Viewer.

Sempre agendo dal pannello di settaggio dell’estensione sarà inoltre possibile scegliere il formato di default per le immagini da aprire, la velocità dello zoom e molto altro ancora.

Download | Image Viewer