Windows 8 è stato installato sull’1,64% dei computer

Stando a quelli che sono i dati pubblicati, proprio nel corso delle ultime ore, da Net Applications e facenti riferimento al mese di dicembre dell’anno orami trascorso Windows è stato soggetto, in linea generale, ad un aumento di market share ma il merito, diversamente da quanto si possa pensare, è da attribuire in buona parte a Windows 7.

Attenendosi a tali dati emerge infatti chiaramente il fatto che Windows 8, il nuovo sistema operativo della redmondiana, a circa due mesi dal lancio stenta ancora a decollare nonostante la più che invitante oferta di upgrade che consente di efetuare l’aggiornamento al modico costo di 14,99 euro.

Windows 8, infatti, risulta installato sull’1,64% dei computer, una percentuale questa che appare nettamente inferiore sia rispetto a Mac OS X sia rispetto a Windows Vista.

Windows 8, andando ancor più nel dettaglio, possiede, allo stato attuale delle cose, una quota di mercato che pur essendo in crescita rispetto a quella di novembre 2012 continua però ad essere abbastanza marginale.

La situazione può essere meglio compresa se si considera il fatto che dopo due mesi dal lancio Windows Vista, a suo tempo, era stato installato sul 2,2% dei computer, Windows 7, invece, aveva superto il 6%.

il problema di Microsoft è tuttavia rappresentato proprio dal buon vecchio Seven.

Windows 7, infatti, è stato un ottimo prodotto e, tenendo conto di ciò, gran parte degli utenti difficilmente deciderà di passare a Windows 8 e, di conseguenza, di cambiare il proprio modus operandi al PC.

Microsoft è tuttavia ben consapevole delle difficoltà inerenti la diffusione di Windows 8 e spera che la situazione possa migliorare poco alla volta e con lo scomparire dai negozi dei computer basati su Windows 7.

Considerando tali dati e facendo alcune previsioni Seven reseterà però il sistema operativo preferito ancora per parecchio tempo e l’attuale market share, pari al 45,11%, ne è sicuramente l’indizio più evidente.